Cos'è il Social Media Marketing

Perchè il marketing sui social media è così importante per la tua attività?

Utilizzando il social media marketing, per promuovere sui social la tua attività, i tuoi prodotti o servizi o il tuo brand, puoi ottenere i seguenti vantaggi:

  1. Costruisci la consapevolezza del marchio
    Su piattaforme diverse, le aziende possono raccontare la loro storia, perché forniscono i servizi che offrono e mantenere aggiornato il pubblico con le storie dei clienti e dei dipendenti.
    Se i leader B2B sono in grado di sfruttare la voce dei loro dipendenti, possono estendere ulteriormente la portata del loro marchio.
    Ogni dipendente ha una rete personale e ogni rete ha potenzialmente centinaia di contatti.
    A sua volta, ognuno di questi contatti è connesso a centinaia di altre persone.

  2. Genera contatti
    Crea conversazioni significative e coinvolgimento all'interno del loro settore di destinazione pubblicando video, notizie, dati e tendenze interessanti.
    Non solo crei credibilità con i potenziali clienti, ma queste strategie possono portare a guadagnare lead.

  3. Coltiva i lead
    La vendita sociale consente ai professionisti delle vendite di costruire relazioni con i lead.
    Sfruttando i loro pezzi di leadership di pensiero, prove sociali e altri contenuti, possono aiutare i potenziali clienti a risolvere i problemi.
    A sua volta, ciò consente al tuo team di vendita di creare fiducia e credibilità.

  4. Implementa l'ascolto sociale
    Ascolta i clienti e ciò che le persone dicono della loro azienda.
    Questo ti dà la possibilità di ottenere un feedback sincero su come gli altri vedono il tuo marchio.
    Apre una finestra sul miglioramento delle aree più deboli della tua attività rafforzando gli aspetti che già interessano il tuo pubblico.

  5. Collega i post social alle opportunità
    Con la giusta soluzione aziendale, i leader possono indirizzare i post dei clienti al loro CRM per comprendere i clienti in modo più completo.

  6. Misurare gli sforzi di marketing
    Le piattaforme di social media e gli strumenti di gestione ti consentono di tenere traccia delle metriche chiave delle prestazioni (KPI).
    Puoi persino assegnare un valore monetario al coinvolgimento organico sui social media. Il valore dei media guadagnato (EMV) offre un'idea di quanto sarebbe costato l'impegno e la copertura dei social organici se pagassi in annunci.

  7. Costruisci l'autenticità del marchio
    Il coinvolgimento sui social media offre ai marchi l'opportunità di creare fiducia con potenziali clienti, partner e talenti/dipendenti.
    Ciò è particolarmente vero se altre persone stanno promuovendo il tuo marchio o prodotti/servizi ad altre persone.
    Le persone hanno quasi tre volte più probabilità di fidarsi dei consigli o dei consigli di familiari e amici rispetto ai canali ufficiali del marchio.

  8. Guida il pensiero alla leadership
    I social media sono un ottimo modo per conoscere i problemi e gli interessi delle persone.
    A sua volta, essere sui social offre ai marchi l'opportunità di guidare la leadership di pensiero risolvendo i problemi.
    Crea guide pratiche, webinar e altri contenuti per aiutare le persone e, in risposta, le persone potrebbero fidarsi del tuo marchio come fonte di guida.

  9. Fai crescere il tuo pubblico
    Nel 2021, 4,48 miliardi di persone utilizzavano i social media.
    I social non solo ti offrono una finestra sul più grande mercato indirizzabile online, ma ti mostrano di cosa parlano o apprezzano le persone reali.
    Una volta appreso come risolvere i problemi di questo mercato con contenuti di leadership di pensiero, puoi creare un pubblico che crede nel tuo marchio e nei tuoi prodotti e servizi.

  10. Costruisci una comunità
    Con la pianificazione e il coinvolgimento, puoi costruire una community attiva attorno al tuo marchio sui social.
    Puoi sfruttare dipendenti e clienti allo stesso modo per generare Mi piace e condivisioni immediati per i tuoi contenuti in modo che raggiungano un nuovo pubblico.

  11. Genera contenuti unici su larga scala
    Le comunità dei social media possono anche essere un'ottima fonte di contenuti originali e riflessivi.
    I contenuti generati dagli utenti (UGC) e i contenuti generati dai dipendenti (EGC) possono parlare ai marchi in modi autentici, ma mantengono la tua pipeline di pubblicazione dei contenuti piena di molte nuove opzioni.

  12. Rimani in primo piano con le persone chiave
    Diffondere la leadership di pensiero attraverso i social media è un metodo di riferimento per meritare l'attenzione dei decisori e di altre parti interessate.
    Sfrutta webinar, ebook, one pager, podcast e altri tipi di contenuti per risolvere i problemi di altre persone.
Se vuoi connetterti e interagire con i tuoi futuri clienti, devi essere dove sono. E questo è in gran parte sui social media.

Come iniziare con una strategia di marketing sui social media?

  • Prima di pubblicare post, sviluppa una strategia sui social media su cui i dirigenti, il team legale, il marketing e le vendite saranno d'accordo.
    Identifica il motivo per cui i social vengono utilizzati come canale di marketing e vendita e se ci saranno ostacoli.

  • Ad esempio, i settori regolamentati come quello finanziario e sanitario devono seguire regole rigorose.
    I dipendenti dovrebbero essere incoraggiati a condividere post originali che promuovono l'azienda al fine di aumentare la portata organica, costruire la credibilità del marchio e attirare lead più qualificati.

  • Come parte della strategia generale sui social media, dovrebbe essere messa in atto una politica per tutte le parti interessate su cosa condividere e cosa è vietato.

  • Dopo aver stabilito le regole di base, considera le seguenti domande quando sviluppi una strategia:
  • Quali sono i tuoi obiettivi e come li misurerai?
  • Che tipo di contenuto pubblicherai?
  • Quando pubblicherai?
  • Quali canali darai priorità?
  • Chi creerà e distribuirà i contenuti?
  • Come incoraggerai i dipendenti a condividere i contenuti?

  • Scegli uno strumento di gestione dei social media
    Esistono diversi strumenti di gestione dei social media che aiutano i gestori dei social media a pianificare e distribuire i propri contenuti. Gli strumenti principali includono Buffer, HubSpot, Zoho Social, Falcon.io e Hootsuite.
    Molti di questi strumenti sono progettati per aiutare le aziende a raggiungere il pubblico su Facebook, Instagram e Twitter. Ad esempio per raggiungere il pubblico target su LinkedIn, LinkedIn Sales Navigator è uno strumento premium per le informazioni sui lead e ti dà la possibilità di inviare messaggi InMail agli account target.

  • Formare i dipendenti
    Dopo aver sviluppato una politica e aver messo in atto gli strumenti, è il momento di formare i dipendenti.
    Sia che debbano partecipare a un webinar di formazione o leggere un manuale sui social media dei dipendenti, è importante che i dipendenti sappiano quali sono le aspettative.
    Assicurati di includere le normative, ma forma anche i dipendenti su ciò che guida il coinvolgimento con i futuri clienti.
    All'inizio non tutti saranno dei veri professionisti dei social media, ma la maggior parte delle persone può farcela quando ne comprende l'importanza e in che modo il loro contributo aiuta a incrementare le entrate.

  • Identificare e collaborare con influencer del settore.
    Gli influencer non sono solo per il B2C. Identifica i dipendenti esperti sui social media e che potrebbero essere adatti a collaborare con gli influencer del tuo settore intervistandoli in un live streaming, webinar o podcast.
    Indipendentemente da come scegli di collaborare con un influencer, il contenuto può essere successivamente riutilizzato per i post sui social media.

  • Creare un calendario dei contenuti e un processo di approvazione
    Una chiave per il successo del social media marketing è l'organizzazione e l'attenzione ai dettagli.
    Per pubblicare contenuti accattivanti, i team dei social media devono stabilire un calendario dei contenuti e un processo di approvazione.
    Con un calendario editoriale, i professionisti del marketing possono pianificare i contenuti su base settimanale, mensile e trimestrale.
    Oltre alle date di pubblicazione, i calendari editoriali aiutano i team di contenuti a tenere traccia del tipo di contenuto, dello scopo, degli autori, dei canali e altro ancora.
    Quando crei questo calendario, non dimenticare di tenere traccia dei post di maggior successo per ripubblicare i tuoi contenuti più popolari.