Punti chiave

  • Il tasso di crescita annuo composto (CAGR) è uno dei metodi più accurati per calcolare e determinare i rendimenti di qualsiasi cosa il cui valore può aumentare o diminuire nel tempo.
  • Misura un tasso di rendimento attenuato.
  • Gli investitori possono confrontare il CAGR di due o più titoli alternativi per valutare la performance di un titolo rispetto ad altri titoli di un gruppo di pari o di un indice di mercato.
  • Il CAGR è quindi un buon metodo per valutare l’andamento di diversi investimenti nel tempo o rispetto a un benchmark.
  • Tuttavia, il CAGR non riflette il rischio di investimento
 

Cosa può dirti il ​​CAGR

Il tasso di crescita annuo composto (CAGR) non è un vero tasso di rendimento, ma piuttosto un valore rappresentativo. Si tratta essenzialmente di un numero che descrive il tasso di crescita di un investimento se fosse cresciuto allo stesso ritmo ogni anno e gli utili fossero stati reinvestiti alla fine di ogni anno. Per gli investitori in borsa, questo può essere particolarmente utile per confrontare la performance di diversi titoli. Il CAGR non tiene conto del tasso di sconto, che è fondamentale per valutare il valore attuale dei rendimenti futuri.

Esempio di come utilizzare il CAGR

Immagina di aver investito 10.000 $ in un portafoglio con i rendimenti descritti di seguito:

 
  • Dal 1° gennaio 2018 al 1° gennaio 2019, il tuo portafoglio è cresciuto fino a $ 13.000 (o del 30% nel primo anno).
  • Il 1° gennaio 2020, il portafoglio ammontava a 14.000 dollari (ovvero il 7,69% da gennaio 2019 a gennaio 2020).
  • Il 1° gennaio 2021, il portafoglio si è chiuso a 19.000 dollari (ovvero il 35,71% da gennaio 2020 a gennaio 2021).
 

Possiamo osservare che su base annua i tassi di crescita annui del portafoglio di investimenti sono stati piuttosto diversi, come mostrato tra parentesi.

D’altro canto, il tasso di crescita annuo composto attenua la performance dell’investimento e ignora il fatto che il 2018 e il 2020 sono stati molto diversi dal 2019. Il CAGR in quel periodo è stato del 23,86%

Il CAGR del 23,86% su un periodo di investimento triennale può aiutare un investitore a confrontare alternative per il proprio capitale o a fare previsioni di valore futuro. Ad esempio, immaginiamo che un investitore stia confrontando la performance di due investimenti non correlati.

In un dato anno del periodo, un investimento potrebbe salire mentre l’altro cala. Questo potrebbe essere il caso del confronto tra obbligazioni ad alto rendimento e azioni , o tra un investimento immobiliare e i mercati emergenti. L’utilizzo del CAGR permetterebbe di stabilizzare il rendimento annuo nel periodo, rendendo più facile il confronto tra le due alternative.

 

Come altro esempio, supponiamo che un investitore abbia acquistato 55 azioni di Amazon.com ( AMZN ) a dicembre 2017 a 1.180 dollari ad azione, per un investimento totale di 64.900 dollari. Dopo tre anni, a dicembre 2020, il titolo è salito a 3.200 dollari ad azione e l’investimento dell’investitore vale ora 176.000 dollari.

Ulteriori utilizzi del CAGR

Il CAGR può essere utilizzato per calcolare la crescita media di un singolo investimento. Come abbiamo visto nel nostro esempio precedente, a causa della volatilità del mercato , la crescita annuale di un investimento apparirà probabilmente irregolare e disomogenea.

 

Ad esempio, un investimento può aumentare di valore dell’8% in un anno, diminuire del -2% l’anno successivo e aumentare di valore del 5% in quello successivo. Il CAGR aiuta a stabilizzare i rendimenti quando si prevede che i tassi di crescita siano volatili e incoerenti.

 

Prestazioni

Il CAGR può anche essere utilizzato per monitorare l’andamento di diversi indicatori aziendali di una o più aziende, uno accanto all’altro. Ad esempio, in un periodo di cinque anni, il CAGR della quota di mercato di Big-Sale Stores è stato dell’1,82%, ma il CAGR della soddisfazione del cliente nello stesso periodo è stato del -0,58%. In questo modo, il confronto dei CAGR degli indicatori all’interno di un’azienda rivela punti di forza e di debolezza.

 

Rilevare punti deboli e punti di forza

Confrontare i CAGR delle attività aziendali di aziende simili aiuterà a valutare i punti di forza e di debolezza della concorrenza. Ad esempio, il CAGR della soddisfazione del cliente di Big-Sale potrebbe non sembrare così basso rispetto al CAGR della soddisfazione del cliente di SuperFast Cable, pari al -6,31% nello stesso periodo.

 

Come gli investitori utilizzano il CAGR

Comprendere la formula utilizzata per calcolare il CAGR è un’introduzione a molti altri modi in cui gli investitori valutano i rendimenti passati o stimano i profitti futuri. La formula può essere manipolata algebricamente per calcolare il valore attuale o futuro del denaro, oppure per calcolare un tasso di rendimento minimo.

 

Ad esempio, immaginiamo che un investitore sappia di aver bisogno di 50.000 dollari per l’istruzione universitaria di suo figlio tra 18 anni e di avere a disposizione 15.000 dollari da investire oggi. Quanto deve essere il tasso di rendimento medio per raggiungere tale obiettivo? Il calcolo del CAGR può essere utilizzato per trovare la risposta a questa domanda

Questa versione della formula del CAGR non è altro che una rielaborazione dell’equazione tra valore attuale e valore futuro . Ad esempio, se un investitore sapesse di aver bisogno di 50.000 dollari e ritenesse ragionevole aspettarsi un rendimento annuo dell’8% sul proprio investimento, potrebbe utilizzare questa formula per calcolare quanto dovrebbe investire per raggiungere il proprio obiettivo.

 

Cos’è un buon CAGR?

Ciò che conta come un buon CAGR dipenderà dal contesto. In generale, gli investitori lo valuteranno considerando il costo opportunità e la rischiosità dell’investimento. Ad esempio, se un’azienda è cresciuta del 25% in un settore con un CAGR medio vicino al 30%, i suoi risultati potrebbero sembrare mediocri al confronto. Ma se i tassi di crescita dell’intero settore fossero inferiori, ad esempio del 10% o del 15%, il suo CAGR potrebbe essere davvero notevole.

In generale, un CAGR più elevato è preferibile.

 

 

Limitazione del tasso di crescita regolare

Il limite più importante del CAGR è che, calcolando un tasso di crescita uniforme su un periodo di tempo, ignora la volatilità e implica che la crescita durante quel periodo sia stata costante. I rendimenti degli investimenti sono irregolari nel tempo, ad eccezione delle obbligazioni detenute fino a scadenza, dei depositi e di investimenti simili.

 

Inoltre, il CAGR non tiene conto del momento in cui un investitore aggiunge fondi a un portafoglio o ne ritira dal portafoglio nel periodo misurato.

 

Ad esempio, se un investitore avesse un portafoglio da cinque anni e vi avesse iniettato fondi durante il periodo di cinque anni, il CAGR sarebbe gonfiato. Il CAGR calcolerebbe il tasso di rendimento in base ai saldi iniziali e finali dei cinque anni e, di fatto, conteggerebbe i fondi depositati come parte del tasso di crescita annuale, il che sarebbe impreciso.

 

Altre limitazioni del CAGR

Oltre al tasso di crescita stabilizzato, il CAGR presenta altri limiti. Un secondo limite nella valutazione degli investimenti è che, indipendentemente da quanto sia stata costante la crescita di un’azienda o di un investimento in passato, gli investitori non possono presumere che il tasso rimarrà lo stesso in futuro. Più breve è l’intervallo temporale utilizzato nell’analisi, minore sarà la probabilità che il CAGR realizzato raggiunga il CAGR atteso basandosi sui risultati storici.

 

Un terzo limite del CAGR è un limite di rappresentazione. Supponiamo che un fondo di investimento valesse 100.000 dollari nel 2016, 71.000 dollari nel 2017, 44.000 dollari nel 2018, 81.000 dollari nel 2019 e 126.000 dollari nel 2020. Se i gestori del fondo dichiarassero nel 2021 che il loro CAGR è stato di ben il 42,01% negli ultimi tre anni, avrebbero ragione dal punto di vista tecnico. Tuttavia, ometterebbero alcune informazioni molto importanti sulla storia del fondo, incluso il fatto che il CAGR del fondo negli ultimi cinque anni è stato di un modesto 4,73%.

 

CAGR vs. TIR

Il CAGR misura il rendimento di un investimento in un determinato periodo di tempo. Anche il tasso interno di rendimento (TIR) ​​misura la performance dell’investimento, ma è più flessibile del CAGR.

 

La differenza più importante è che il CAGR è abbastanza semplice da poter essere calcolato manualmente. Al contrario, investimenti e progetti più complessi, o quelli che presentano flussi di cassa in entrata e in uscita molto diversi, sono meglio valutati utilizzando il TIR. Per calcolare il TIR, è ideale utilizzare una calcolatrice finanziaria, Excel o un sistema di contabilità di portafoglio.

 

Chi fosse interessato a saperne di più sul CAGR e su altri argomenti finanziari potrebbe prendere in considerazione l’idea di iscriversi a uno dei migliori corsi di investimento attualmente disponibili.

 

Qual è un esempio di tasso di crescita annuo composto (CAGR)?

Il CAGR è una misura utilizzata dagli investitori per calcolare il tasso di crescita di una quantità nel tempo. Il termine “composto” indica il fatto che il CAGR tiene conto degli effetti della capitalizzazione, o reinvestimento, nel tempo. Ad esempio, supponiamo di avere un’azienda con un fatturato cresciuto da 3 a 30 milioni di dollari nell’arco di 10 anni. In questo scenario, il CAGR sarebbe di circa il 25,89%.

 

Qual è la differenza tra CAGR e tasso di crescita?

La principale differenza tra il CAGR e un tasso di crescita è che il CAGR presuppone che il tasso di crescita si ripeta, o sia “composto”, ogni anno, mentre un tasso di crescita tradizionale non lo fa. Molti investitori preferiscono il CAGR perché attenua la volatilità dei tassi di crescita anno per anno. Ad esempio, anche un’azienda altamente redditizia e di successo probabilmente attraverserà diversi anni di performance negative durante la sua vita. Questi anni negativi potrebbero avere un impatto significativo sui tassi di crescita dei singoli anni, ma avrebbero un impatto relativamente limitato sul CAGR dell’azienda.

 
  

La conclusione

Il CAGR è un parametro prezioso per gli investitori che desiderano valutare la performance dei propri investimenti nel tempo. Livellando i rendimenti annuali, fornisce un quadro più chiaro della traiettoria di crescita di un investimento. Tuttavia, sebbene il CAGR possa aiutare a confrontare diversi investimenti e a prevederne il valore futuro, non tiene conto della volatilità o del rischio. Gli investitori dovrebbero utilizzare il CAGR insieme ad altri parametri per prendere decisioni consapevoli, comprendendone i limiti nel riflettere l’intero spettro di performance degli investimenti.

Risorse Utili per il Networker

🚀 Vuoi fare davvero la differenza nel tuo Network?

Scopri il Metodo Networker 4.0:
abbiamo unito Web Marketing, Social Media e Intelligenza Artificiale per far decollare il tuo business, ridurre i tassi di abbandono e spingere al massimo la tua rete. Centinaia di networker lo utilizzano già con successo.

👉 Contattami oggi stesso e scopri cosa ti perdi a non essere un Networker 4.0