Le Associazioni di Networking in Italia e nel mondo

Introduzione: il valore insostituibile delle Associazioni

Le associazioni rappresentano una colonna portante nel settore del Networking (detto anche  vendita diretta, network marketing, multi-level marketing, MLM).

Offrono un quadro normativo di riferimento, tutelano consumatori e aziende da pratiche scorrette e garantiscono standard di qualità e trasparenza.

In un ambiente spesso dinamico e mutevole, le associazioni sono indispensabili per mantenere chiarezza e fiducia tra le parti coinvolte.

Le associazioni garantiscono:

  • Tutela legale: difendendo i diritti degli operatori e dei consumatori.

  • Codici etici rigorosi: per assicurare trasparenza e correttezza.

  • Formazione continua: aggiornamenti costanti su metodi e normative.

  • Intermediazione istituzionale: rappresentano il settore davanti alle autorità governative e regolamentari.

Principali Associazioni di Networking in Italia

AVEDISCO – Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori

Fondata nel 1969, AVEDISCO tutela aziende e consumatori, promuove l’etica professionale ed è membro di SELDIA e WFDSA.

Univendita – Unione Italiana della Vendita Diretta

Creata nel 2010, Univendita rappresenta le aziende di vendita a domicilio, garantendo comportamenti commerciali etici e formazione specializzata.


Associazioni Internazionali di Vendita Diretta e MLM

WFDSA – World Federation of Direct Selling Associations

Fondata nel 1978, con sede a Washington D.C., rappresenta globalmente la vendita diretta con 59 associazioni nazionali affiliate.

SELDIA – Federation of European Direct Selling Associations

Fondata nel 1991, rappresenta la vendita diretta europea con 23 associazioni nazionali e 16 aziende membri.

ANMP – Association of Network Marketing Professionals

Associazione globale focalizzata su formazione e networking per professionisti del network marketing.


Associazioni Nazionali nel Mondo

Direct Selling Association (DSA) – USA

Fondata nel 1910, promuove pratiche etiche e supporta oltre 200 aziende negli USA.

Direct Selling Association – Regno Unito

Promuove elevati standard etici nella vendita diretta britannica.

Asociación Mexicana de Ventas Directas (AMVD)

Tutela l’etica professionale e promuove la crescita del settore in Messico.

Bundesverband Direktvertrieb Deutschland (BDD)

Associazione tedesca che promuove standard elevati e tutela dei consumatori.

Asociación Española de Empresas de Venta Directa (AVD)

Garantisce trasparenza e correttezza nella vendita diretta in Spagna.

Direct Selling Association of Canada (DSA Canada)

Promuove pratiche commerciali etiche e sostenibili in Canada.

Japan Direct Selling Association (JDSA)

Focalizzata sulla tutela dei consumatori e standard elevati in Giappone.

Direct Selling Association of Australia (DSAA)

Si impegna per l’etica e la trasparenza del settore australiano.


Conclusione

Le associazioni di Networking (network marketing, vendita diretta e MLM) svolgono un ruolo cruciale nella promozione dell’etica, della formazione continua e della tutela sia per gli operatori che per i consumatori.

Scegliere aziende affiliate a queste organizzazioni significa assicurarsi affidabilità, serietà e sicurezza in un settore in continua evoluzione.