Chirurgia Estetica   Medicina Estetica   Trattamenti Laser   Detox e perdere peso  
Scegli il tuo Chirurgo estetico

Centri di chirurgia plastica

I centri di chirurgia plastica in Italia comprendono le varie strutture nelle quali vengono eseguiti gli interventi di chirurgia plastica-estetica. In particolare possono essere cliniche private, case di cura, ospedali, poliambulatori, ambulatori.
Vedi i Centri di Chirurgia plastica-estetica di tutta Italia.

Scegliere un Centro di chirurgia plastica

La prima caratteristica che si dovrebbe tener presente, nel momento della scelta di un centro di chirurgia plastica, è la serietà e la professionalità della struttura stessa, e del personale che vi opera, come sinonimo di sicurezza per il paziente.

Infatti, sono importanti, oltre alla necessaria igiene, pulizia e sterilità dei locali, anche la serietà e la professionalità dei medici e del personale ausiliario che lavora nella struttura in questione.

Quindi valuteremo non solo la presenza di chirurghi plastici-estetici seri professionisti dotati dell’esperienza necessaria, ma anche la presenza di infermieri qualificati, anestesisti, etc..

Vedi l'elenco dei Centri di Chirurgia Plastica di tutta Italia

La professionalità dei centri di chirurgia plastica è spesso legata alla serietà della direzione, ovvero i titolari ed i responsabili, sia da un punto amministrativo che legale, della struttura stessa.
Infatti spetta alla proprietà e alla direzione la scelta e la selezione dei singoli chirurghi e del personale ausiliario, che compongono lo staff presente nel centro di chirurgia plastica.

Vista la serietà e l’importanza degli interventi che vengono svolti nei centri di chirurgia plastica indipendentemente si tratti di interventi svolti in regime ambulatoriale, o con ricovero notturno, è importante che sia la direzione del centro, sia il personale che vi opera, possano garantire la massima sicurezza per il paziente, sia in termini di risultati finali dell’intervento, sia per la sicurezza e l’incolumità del paziente stesso.

 

Day hospital o ricovero notturno

I centri di chirurgia plastica possono essere in regime di day hospital (che svolgono interventi detti anche di day surgery o ambulatoriali) oppure con possibilità di ricovero notturno, la differenza consiste quindi nel periodo di dimissione, che può avvenire dopo poche ore dall’intervento o dopo uno o due giorni.

I centri di chirurgia plastica in regime di day hospital o ambulatoriale, prevedono che il paziente sia dimesso in giornata, ovvero dopo poche ore dall’intervento, e sebbene dispongano di apposite stanze nelle quali il paziente può riposare e riprendersi dopo l’intervento, non dispongono delle strutture necessarie, e richieste dalla legge, per effettuare un ricovero notturno.

Per effettuare il ricovero notturno del paziente infatti i centri di chirurgia plastica (cliniche, case di cura o ospedali) devono disporre delle necessarie autorizzazioni rilasciate a norma di legge, che prevedono la presenza nella struttura stessa di determinate apparecchiature e dotazioni idonee a consentire la permanenza, per tutti i giorni necessari, della degenza del paziente.

Ricordiamo che alcuni interventi (in particolare quelli meno invasivi per il paziente) possono essere eseguiti ambulatorialmente in regime di day surgery , mentre gli interventi più importanti necessitano del ricovero notturno in clinica, solitamente di una o due notti, in modo da tenere sotto controllo il paziente e poter intervenire prontamente nel caso si verifichino problemi o complicazioni.

All’interno dei centri di chirurgia plastica autorizzati al ricovero notturno possono, ovviamente, essere eseguiti anche gli interventi in giornata, in regime di day clinic o ambulatoriale.



Costi e prezzi dei centri di chirurgia plastica

Il costo ed il prezzo del centro di chirurgia plastica nel quale ci si opera influisce, talvolta in modo significativo, sul costo dell'intervento:

In particolare i prezzi ed i costi della struttura, sia essa una clinica, casa di cura, ospedale o ambulatoria, differiscono in base ai seguenti elementi:

  • Ricovero notturno oppure dimissione in giornata (day surgery)
  • Servizio, prestigio ed esclusività del centro di chirurgia estetica
  • Esperienza, capacita' e fama dei chirurghi plastici cher vi operano
  • Esperienza, capacita' e professionalità dell'anestesista e altri collaboratori del chirurgo durante l'operazione
  • Esperienza, capacita' e professionalità dello staff ausiliario come gli infermieri
  • Durata del ricovero che può variare da poche ore per gli interventi di day surgery sino ad alcuni giorni.



Centri di chirurgia plastica e sicurezza del paziente

Ricordiamo, qualunque sia lo struttura scelta per l'intervento, a cui avrete deciso di affidarvi per la vostra operazione, è importante sempre diffidare di prezzi delle strutture eccessivamente bassi, ovvero fuori mercato, in quanto spesso nascondono un risparmio eccessivo in termini di sicurezza per il paziente, o scarsa qualità dei materiali utilizzati.

La vostra vita, e quindi la sicurezza durante e dopo l'intervento non valgono il risparmio che potreste ottenere.

I costi quali un bravo ed esperto chirurgo, struttura seria e affidabile, presenza dell'anestesista, utilizzo di materiali di alta qualità sono necessari, e se un centro di chirurgia plastica vi propone dei prezzi molto bassi, verificate bene che non risparmi proprio su questi elementi di fondamentale importanza, compromettendo sia la vostra sicurezza durante l'intervento, sia il risultato finale dell'intervento.



Elenco Chirurghi estetici di tutta Italia
Privacy policy | Cookie Policy | Disclaimer | Contatti