Chirurgia Estetica   Medicina Estetica   Trattamenti Laser   Detox e perdere peso  
Scegli il tuo Chirurgo estetico

Chirurgia del visochirurgia visoOtoplastica

Otoplastica - Chirurgia estetica delle orecchie

OtoplasticaL'otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica delle orecchie che corregge la sporgenza del padiglione auricolare ovvero le orecchie a sventola.
Pur non avendo una diretta rilevanza funzionale, l'intervento di otoplastica è importante perchè elimina un difetto che può condizionare molto il paziente, già in età giovanile, sotto il profilo psicologico e di relazione con gli altri.




Visita pre-operatoria otoplastica

Durante la visita prima dell'intervento, il chirurgo plastico esamina il paziente ed illustra le possibili soluzioni, complicanze e la tecnica chirurgica da adoperare per avere il risultato estetico richiesto dal paziente.



Descrizione dell'intervento di
otoplastica

L'intervento si esegue in anestesia locale, eventualmente accompagnata da una leggera sedazione, in regima di Day Hospital, ovvero con dimissione dopo poche ore dall’intervento, e senza ricovero notturno.

Nell'intervento si eseguono delle incisioni dietro alle orecchie, posteriori al padiglione e quindi nascoste, e si rimuove una piccola losanga di cute sulla parte posteriore del padiglione auricolare, ed in questo modo la cartilagine viene esposta e può essere rimodellata.



Medicazioni e ripresa delle attività dopo l'intervento

Il dolore e il fastidio dopo l'intervento è facilmente controllabile con i farmaci antidolorifici o analgesici che verranno prescritti dal medico.
Una medicazione compressiva viene lasciata per 3-5 giorni dopo l'intervento e poi verranno tolte le medicazioni ma sarà necessario indossare una fascia elastica per altri 15 giorni, dopo di che si possono riprendere tutte le normali attività.
I punti di sutura vengono rimossi dopo 8-10 giorni dall'intervento.



Risultato finale chirurgia delle orecchie

Iil risultato finale è valutabile a distanza di almeno sei mesi dall’intervento, ed è quasi sempre stabile e definitivo.


Possibili rischi e complicanze
post-intervento

Le complicazioni sono rappresentate da sanguinamento infezioni Cicatrici ipertrofiche o cheloidi da trattare chirurgicamente o con iniezioni di cortisone. Occasionalmente l’orecchio, dopo un certo periodo di tempo, potrebbe ritornare nella posizione pre-operatoria. In una situazione del genere, l’operazione dovrebbe essere ripetuta, ma questa evenienza è estremamente rara.



Costo e prezzo della otoplastica

Il costo ed il prezzo della otoplastica è influenzato da vari elementi quali la struttura dove ci si opera, il compenso del chirurgo e dei suoi assistenti, la complessità e la durata dell'intervento, e può essere valutato dal chirurgo soltanto dopo la visita preoperatoria.
Generalmente i costo è compreso tra 1.800 e 3.000 Euro



Elenco Chirurghi estetici di tutta Italia
Privacy policy | Cookie Policy | Disclaimer | Contatti